L'azienda agricola di Benedetto Cortellino è situata a Trani in Zona Boccadoro, Contrata Torre Pilato. Grazie alla nostra annosa esperienza, produciamo Moscato ed effettuiamo anche l'imbottigliamento nel nostro laboratorio mediante macchine professionali di alta qualità. Il nostro punto vendita è in Via Falcone, 31 a Trani dove è possibile acquistare il nostro moscato.

Vitigno

il Moscato di Trani è ottenuto essenzialmente dal "moscato bianco" ad acini piccoli, grappolo serrato, foglia frastagliata con seni profondi. Localmente chiamato "moscato reale", cioè quello "vero", da distinguere e differenziare da altre varietà di uve sinonime che presentano vaghi sentori aromatici  di moscato.
La limitata produzione per pianta, 1,5 kg, i terreni tufacei-calcarei tendenzialmente aridi situati in prossimità del mare, la potatura corta, le tecniche accurate di vinificazione.

Tecnologia di produzione

I grappoli vengono sottoposti a pigiatura soffice avendo cura di eliminare i raspi ed i vinaccioli.
Dopo qualche giorno di contatto con le bucce, il mosto "limpido" viene fatto fermentare lentamente, a bassa temperatura, sino a raggiungere un adeguato equilibrio tra alcole, acidità e zuccheri naturali residui.
Il vino ottenuto matura sei mesi  nei tradizionali "carrati" da 750 litri o nei "carratelli da 225 litri.
Le doghe di legno che compongono le botticelle  sono di diverse varietà di rovere,  tali da favorire con "discrezione" i processi di affinamento, amalgamando gli elementi strutturali  tipici del Moscato di Trani  ed esaltandone il bouquet. 

 Esistono due tipologie di Moscato di Trani
                                            -  il   dolce naturale 
                                            -  il   liquoroso.

Caratteristiche strumentali
Alcole minimo   :    12,50 nel "dolce"-   16,00 nel "liquoroso"  
Acidità totale      :    6,00 °/°°
Zuccheri              :   5,50 %

 
© 2010 cirifoglio.it
P.Iva 06943050721